Riabilitazione ortopedica e traumatologica

Sono un fisioterapista di Milano specializzato in riabilitazione ortopedica post operatoria e traumatologica.

Il processo di riabilitazione è fondamentale per aiutare il paziente a ritrovare mobilità e forza muscolare dopo un intervento chirurgico ortopedico o un trauma.

Il percorso è personalizzato e la collaborazione tra paziente e fisioterapista è molto importante.

Potrai scegliere se fare la riabilitazione in studio o a casa tua.

Solo così puoi tornare davvero a stare bene.

Prenota la riabilitazione
Dott. Creperio fisioterapista nello studio di Milano
Dott. Creperio fisioterapista nello studio di Milano

Sì, ok, ma perché fare riabilitazione?

La riabilitazione post operatoria è un percorso che richiede impegno, pazienza e il supporto di professionisti esperti.

Se hai recentemente subito un intervento ortopedico o ne stai considerando uno, ti incoraggio a cercare il supporto di un fisioterapista specializzato in riabilitazione ortopedica per guidarti lungo il percorso di recupero.

La riabilitazione può fare la differenza nella tua qualità della vita, aiutandoti a ritrovare la tua mobilità e il tuo benessere e tornare a muoverti come facevi prima dell’intervento.

Affidati sempre ad un professionista serio.

Il fisioterapista segue un percorso universitario, con tirocini formativi in ospedale al fine di acquisire tutte le competenze necessarie.

Inoltre, è obbligatoria la registrazione all’Albo nazionale dei fisioterapisti italiani. Il mio numero d'iscrizione è 2784.

Quando serve la riabilitazione post operatoria?

Protesi d'anca

Protesi d'anca

La fisioterapia per protesi d'anca aiuta a ridurre dolore e gonfiore, migliorare la mobilità e rinforzare la muscolatura, così da riprendere le normali attività quotidiane. Il fisioterapista fornisce inoltre consigli su quali posizioni evitare per ridurre il rischio di caduta o lussazione.

Protesi di ginocchio

Protesi di ginocchio

La riabilitazione si incentra inizialmente sul recupero della mobilità passiva e attiva, soprattutto dell’estensione del ginocchio, tramite tecniche manuali del fisioterapista, sulla gestione del carico con esercizi di propriocezione e sul recupero di una corretta deambulazione.

Frattura omero

Fratture di omero

Si può trattare in modo conservativo o chirurgico, in base alla gravità della frattura. È importante iniziare subito la riabilitazione per recuperare la funzionalità della spalla e per evitare l'insorgere di dolori dati da scorretta mobilità e debolezza muscolare.

Frattura di tibia e perone composte e scomposte

Fratture di tibia e perone

Si può trattare in modo conservativo o chirurgico, in base alla gravità della frattura. Si inizia, in maniera graduale, con il recupero della mobilità e il rinforzo muscolare. Ci si concentra sul recupero di un corretto schema del passo e, in un secondo momento, sul ritorno alle attività quotidiane e sportive.

Ricostruzione ginocchio legamento crociato

Ricostruzione legamento crociato anteriore

Si incentra, inizialmente, sul recupero di una completa mobilità articolare del ginocchio e sul rinforzo muscolare di tutto l’arto (in particolare del quadricipite). La lunghezza del percorso riabilitativo dipende dalla frequenza delle sedute e dall’impegno del paziente. L’obiettivo finale della riabilitazione è rinforzare il legamento operato per evitare recidive.

Sutura di menisco

Sutura meniscale oppure meniscectomia

Si lavora sulla mobilità dell'articolazione e sul rafforzamento dei muscoli circostanti della gamba. La riabilitazione avrà come obiettivo il ritorno alle attività quotidiane e sportive senza dolore, evitando recidive.

Rotatori della spalla

Interventi alla cuffia dei rotatori della spalla

La riabilitazione avrà come obiettivo un recupero della piena funzionalità della spalla operata. È importante rispettare i tempi di riparazione dei tessuti muscolari: si inizierà, infatti, con una mobilizzazione passiva e, in un secondo momento, si passerà a rinforzare la muscolatura.

Tunnel carpale

Tunnel carpale

La riabilitazione si incentra sul recupero della corretta funzionalità del polso e della mano. Attraverso esercizi specifici e tecniche di manipolazione, si lavorerà per recuperare la forza e la mobilità di tutto l’arto.

Cosa accade durante il percorso di riabilitazione

1

Valutazione Iniziale

Un'analisi completa del paziente con anamnesi ed esame obiettivo, per determinare le sue condizioni fisiche e gli obiettivi di recupero

2

Esercizi e Terapia

Il fisioterapista programmerà esercizi specifici per migliorare la mobilità, la forza e il controllo muscolare. Potrà eventualmente utilizzare anche tecniche manuali per ridurre il dolore

3

Educazione del Paziente

È cruciale fornire al paziente una corretta informazione sui movimenti sicuri e su quelli da evitare, sulla gestione del dolore e sulla prevenzione delle complicanze

4

Pianificazione e Rivalutazioni periodiche

Il paziente lavorerà a stretto contatto con il fisioterapista per stabilire gli obiettivi a lungo termine. Periodicamente, verrà rivalutato l’andamento motorio

Obiettivi della riabilitazione

Cosa pensa chi mi ha scelto

Riabilitazione ginocchio per rottura crociato

Sono stato dal dottor Creperio per problemi posturali causati dalla rottura del legamento crociato e mi sono trovato benissimo. Assolutamente raccomandato a tutti..

Tommaso - Recensione su Google

Fisioterapia per problema al ginocchio

il Dottor Creperio mi ha risolto un problema cronico al ginocchio che mi limitava da circa un anno. Super professionalità e competenza. Consigliatissimo

Manuel - Recensione su Google

Fisioterapia protesi anca a domicilio Milano

Sono tornata dalla clinica dopo intervento di protesi d'anca con il deambulatore dopo 9 sedute di fisioterapia cammino con sicurezza con le stampelle sono contenta

Anna Maria - Recensione su MioDottore

Riabilitazione ginocchio a domicilio

Durante le 10 sedute effettuate a domicilio, il dott. Lorenzo Creperio è stato molto professionale e disponibile, attento alle mie esigenze. Sempre puntuale e preciso mi ha molto aiutato nella ripresa della mobilità del ginocchio dopo un brutto incidente.

Cristina - Recensione su MioDottore

Riabilitazione anca a domicilio

Ringrazio il Dott. Creperio per la professionalitá e l' empatia, mostrata durante le sedute di riabilitazione. Molto disponibile in studio e anche a domicilio

Giovanni - Recensione su Google

Chi sono

Dott. Creperio fisioterapista tratta problema alla cervicale nello studio di Milano

Sono un fisioterapista di Milano iscritto regolarmente all’Albo dei Fisioterapisti.

La passione per la cura del corpo umano è alla base del mio lavoro: sono specializzato in una vasta gamma di patologie muscolari e articolari e ho sviluppato competenze specifiche nella riabilitazione.

Con anni di esperienza e una forte etica professionale, aiuto ogni giorno i miei pazienti a superare problemi di salute e a migliorare la loro qualità della vita.

Offro un servizio personalizzato di fisioterapia e osteopatia, attento alle esigenze di ognuno.

Sono sempre alla ricerca delle più aggiornate tecniche di trattamento, per garantire ai miei pazienti il massimo beneficio.

Ecco i corsi che ho frequentato in questi anni:

  • Mobilizzazioni del sistema nervoso N.O.I. livello 1
  • Corso Tecar Indiba
  • Metodo Ticchi e Trigger point: aggiornamento e rivisitazione delle modalità valutative, diagnostiche e terapeutiche
  • Pubalgia nello sportivo e le lesioni muscolari
  • Disordini del movimento nella malattia di Parkinson
  • Imaging in riabilitazione
  • Corso di Tape neuromuscolare
  • Rieducazione pavimento pelvico

Se hai domande non esitare a contattarmi o visita la pagina domande frequenti.

Dott. Creperio fisioterapista tratta problema alla cervicale nello studio di Milano

Dove mi trovi?

Prenota una visita

Vuoi parlare con me o prenotare una visita?

Chiamami al 3472157468

Scrivimi su Whatsapp