Come prevenire le cadute dell’anziano con la fisioterapia

Scritto da: Lorenzo Creperio

Anziani che camminano in città per mantenenere forza muscolare e prevenire cadute Anziani che camminano in città per mantenenere forza muscolare e prevenire cadute

Uno dei problemi più seri per la vita dell’anziano sono le cadute accidentali, che spesso contribuiscono ad un peggioramento della qualità della vita e della mobilità.

Le cadute sono una causa comune di lesioni troppo spesso trascurate: gli infortuni possono anche non essere gravi, ma possono portare a fratture delle ossa e far perdere l'indipendenza all’anziano.

Le statistiche dicono che circa il 30% di persone sopra i 65 anni, il 40% sopra i 70 anni e il 50% oltre i 90 anni cadranno una o più volte in 1 anno.

Un grafico che mostra in percentuale quanti anziani cadono ogni anno

Gli infortuni possono essere diversi, poiché per attutire la caduta utilizziamo d’istinto diverse parti del corpo. Se cadiamo in avanti di solito tendiamo a mettere le mani davanti rischiando di fratturare i polsi. Se si cade di lato, ad essere a rischio di frattura sono anca e spalla.

In età avanzata, le persone con osteoporosi possono anche cadere a seguito di una frattura spontanea del femore.

Dove si cade di più nell’ambiente domestico

Secondo Passi d’argento, il 64% delle cadute avviene in casa principalmente in questi ambienti:

Un grafico che mostra in che punti della casa l'anziano cade di più

Le conseguenze delle cadute dell’anziano

Di solito, dopo una caduta aumenta la morbilità, la dipendenza dagli operatori sanitari e dalla famiglia e la disabilità a lungo termine. Tutto ciò porta ad una riduzione della qualità della vita e aumenta anche le spese per i trattamenti dell’infortunio.

Gli effetti più comuni delle cadute sono: fratture ossee, traumi cranici e fratture alle parti molli

Le conseguenze sono:

Cause delle cadute

Secondo uno studio, le cadute più frequenti sono causate da:

Un grafico che mostra in che punti della casa l'anziano cade di più

Prevenire le cadute dell’anziano con la fisioterapia

Il fisioterapista, dopo un’attenta valutazione della persona e del suo stato di salute, crea un programma di esercizi funzionali facili e personalizzati, che ridurranno il rischio di cadute e l’indipendenza migliorando la forza, l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità.

Fare prevenzione con l’attività fisica

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda alle persone oltre i 65enni di praticare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica.

Studi hanno dimostrato che l’attività fisica è fondamentale per la vita delle persone e aiuta anche a curare la perdita di massa muscolare negli anziani.

L’esercizio fisico può aiutare a mantenere la densità ossea, riducendo il rischio di osteoporosi e fratture ossee.

Attività come una semplice camminata più volte a settimana, acquagym, il Tai Chi e la ginnastica dolce sono molto utili per prevenire le cadute.

Perché sia efficace si consiglia un’attività moderata per 30 minuti 4 o 5 volte a settimana.

È molto importante rivolgersi ad uno specialista, che valuterà le capacità fisiche tenendo anche conto di condizioni mediche preesistenti, al fine di evitare attività che possano aumentare i rischi di infortuni e lesioni.

Un altro momento delicato in cui si può cadere sono i momenti in cui si cambia posizione, da seduto a in piedi, poiché sono situazioni in cui la pressione sanguigna del corpo scende rapidamente.

Il fisioterapista insegna ai pazienti che è importante prendersi tutto il tempo necessario e adottare le tecniche corrette per alzarsi in sicurezza.

Il Tai Chi è sempre più utilizzato nella prevenzione di cadute: questo metodo ha un effetto positivo sia fisico che mentale negli anziani, riducendo anche la paura di cadere grazie all’allenamento dell’equilibrio.

Uno studio sulla prevenzione delle cadute su un gruppo di persone over 65 anni con disturbi di equilibrio ha notato un miglioramento dopo 10 settimane di Tai Chi focalizzato sull’equilibrio e il superamento degli ostacoli.

Prevenzione organizzando gli spazi della casa

Esistono modi in cui puoi ridurre il rischio di caduta, tra cui apportare semplici modifiche alla tua casa.

Il fisioterapista può consigliarti come organizzare al meglio gli spazi in casa per prevenire le cadute.

Indossare scarpe comode

Il cambio delle calzature usate in casa fa parte del piano di prevenzione.

Zoccoli, pantofole morbide e con suola liscia aumentano il rischio di caduta. Indossa invece calzature comode, robuste e basse con suole antiscivolo.

Rimuovere pericoli domestici e illuminazione dell'ambiente

Fai dei controlli periodici della casa per rendere la casa più sicura:

Prevenzione con dispositivi di assistenza

Gli ausili sono fondamentali per la vita di tutti i giorni dell’anziano e sono un importantissimo mezzo di prevenzione delle cadute: migliorano la stabilità e l’equilibrio e aumentano l’indipendenza, oltre a ridurre il rischio di infortuni.

È importante scegliere gli ausili giusti, di alta qualità e testati e approvati per l’uso degli anziani. Alcuni ausili sono anche regolabili per adattarsi a tutti ed è possibile farli testare alla persona che li userà per essere sicuri che siano comodi e della giusta altezza.

Un fisioterapista esperto aiuta l’anziano e la sua famiglia nella selezione degli strumenti più utili: attraverso una valutazione personalizzata del problema, aiuterà nella scelta degli ausili più adatti alla situazione specifica, insegnerà le manovre per utilizzarli in modo consapevole e corretto e verificherà la sicurezza dell’abitazione.

Alcuni degli ausili più utili per la prevenzione delle cadute:

Vuoi iniziare subito la tua fisioterapia?

Lavorare con il tuo fisioterapista è il modo migliore per seguire un piano personalizzato di esercizi che apporti benefici concreti senza correre rischi: contattami se hai bisogno di un fisioterapista per anziani a Milano. Offro anche un servizio di fisioterapia a domicilio a Milano!

Chiama ora o scrivimi su Whatsapp per prenotare una visita o per richiedere maggiori informazioni!

Articoli Consigliati

Una persona che soffre di coxatrosi con dolore all'anca

Come il fisioterapista aiuta chi soffre di artrosi dell’anca

Continua a leggere...

Anziani che fanno fisioterapia

Sarcopenia: come contrastare la perdita di massa muscolare negli anziani con la fisioterapia

Continua a leggere...

Protesi d'anca movimento da evitare

Protesi d’anca: i movimenti da evitare dopo l’intervento

Continua a leggere...

Dott. Creperio fisioterapista tratta mal di schiena nello studio di Milano

5 Consigli per curare il mal di schiena

Continua a leggere...

Vuoi parlare con me o prenotare una visita?

Chiamami al 3472157468

Scrivimi su Whatsapp